Per il compleanno della mia amica Vale ho deciso di prepararle dei biscotti, certo non potevano essere semplici biscottini di pasta frolla..allora ho pensato di personalizzarli a modo mio, nei colori e nei sapori.
La ricetta della pasta frolla è quella della mia mamma, probabilmente quella che era della nonna, quella che mangio fin da piccola e che ho amato e manipolato giocando a fare la cuoca praticamente da sempre, niente di diverso da oggi..l'ho preparata e poi divisa in cinque parti aromatizzandole in modi diversi amalgamando direttamnete nell'impasto:
- La polvere delle bucce d'arancia fatta quest'inverno - per quelli a forma di corona
- Uno sciroppo alla vaniglia - per cerchi, fiori e stelle
- La buccia fresca del limone - per le lettere
- Mandorle tagliate a lamelle sottili - per i quadretti
- Un colorante rosso - per le girelline
Pasta frolla
300 gr farina
3 rossi d'uovo
150 gr di burro di ottima qualità
150 gr di zucchero
Ho messo il burro morbido e lo zucchero, in una ciotola, e li ho amalgamati a mano pian piano fino a quando si sono fusi uno nell'altro, ho agginto i tuorli ed infine la farina, ho continuato ad impastare fino a formare una palla ben soda, che poi ho diviso e aromatizzato come sopra descritto. Dopo aver tagliato i biscotti li ho disposti su una teglia ed infornati a 180°, in forno già caldo, per una decina di minuti.
Una volta cotti e raffreddati ne ho decorato una parte con la pasta di zucchero.
Finita l'operazione abbellimento ho ricoperto il coperchio di una scatola che avevo con della carta da pacchi, la mia preferita, li ho adagiati in pirottini rosa a pois bianchi ed ho chiuso con un bel fiocco in tinta!!
A seconda delle preparazioni si può scegliere se aggiungere un pizzico di lievito all'impasto. Questi biscotti sono friabili e croccanti e si mantengono, se ben custoditi, per vari giorni..anche se a casa mia difficilmente riescono a superare la colazione del giorno dopo!
mamma mia ma questi non sono biscotti..sono gemme della dispensa!!!mai visto niente del genere davvero complimenti..un abbraccio e b inizio settimana..molto buono a quanto pare!
RispondiEliminasono proprio belli!!!brava fede!!!
RispondiEliminaVeramente carinissimi,sarà stata contenta Valentina,Hai fatto davvero un bel regalo.Ciao!
RispondiEliminasono proprio belli... ho anche io ho una amica che si chiama valentina... ma chissà perchè se le farò dei biscottini io non usciranno così belli come quelli per la tua valentina....
RispondiEliminahai ragione per il nuovo comple-anno cercherò di non essere troppo noiosa!!!e gli auguri non fanno mai male:puntuali, anticipati, posticipati sempre auguri sono!!!:-)
RispondiEliminaFede sei troppo brava, per il compleanno di Sofia, ti ordinerò kg e kg!!! baciii Giulia
RispondiEliminaSono tutti talmente belli che non saprei quale scegliere. So di certo però che Valentina è davvero fortunata ad avere un'amica come te. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMa che belllllllliiiii!!!! E le tue foto mi piacciono sempre tantissimo! fortunata la tua amica! Buona settimana, Lucia
RispondiEliminasono bellissimi... e immagino pure buonissimi!!!
RispondiEliminacomplimenti davvero!
se passi da me c'è una cosetta per te!
posso prenotarmi per il mio compleanno? :)
RispondiEliminaQuanto sarà stata contenta la tua amica Valentina di vedersi offrire un regalo tanto dolce e tanto personalizzato.
RispondiEliminaE quanto siamo contenti noi, che ci beiamo delle tue bellissime foto.
Brava!
:-)
Una scatolina così è davvero un regalo bellissimo,complimenti per tutto..ma soprattutto per quell'angioletto.A presto!
RispondiEliminaAnche io voglio un'amica come te!!!
RispondiEliminanoooooooooooooo Fede ma che spettacolo!!!!! sono meravigliosi!!1 come hai fatto a scrivere il nome? hai degli stampini appositi? grazie!
RispondiElimina...il mio compleanno è a Marzo...no, te lo dico così...sai...se volessi...(ovviamente sto scherzando ;P)
RispondiEliminaMa questi biscotti sono meravigliosi!!!Un regalo davvero bellissimo, soprattutto perchè fatto con amore...complimenti e auguri alla festeggiata!!!
Hanno un gusto così..parigino, bellissimi :)
RispondiEliminaMa te devi aprire un negozio!
RispondiEliminaSono troppo belli!
Fede davvero, mi hanno entusiasmato troppo. Che fortunata la tua amica, ma anche io che ho il piacere di conoscerti!
Un bacio!
crepi!!!
RispondiEliminapoteva desiderare qualcosa di migliore????
RispondiEliminaahhhhhhhhhhhhhhhhhh sono fantasticiiii... li voglio fatti anche ioooo
RispondiEliminama che me ra vi gliaaa... bravissima!
RispondiEliminacredo che la tua amica abbia apprezzato, e non poco :))
baci.
Ma quanto sono carinii, credo sempre che i regali che vengon fatti con le "mani" e con il "cuore" sono sempre i più apprezzati,i miei complimenti ;) ciao Marilù.
RispondiEliminache meraviglia questi biscottini!! non so nemmeno più come sono arrivata qui nella tua cucina... ma so che passerò spesso... mi metto subito tra i tuoi sostenitori!!
RispondiEliminala voglio anch'io un'amica che mi fa questi regali.....in fondo il mio nome è corto...ci può stare no?! complimentoni, bellissimi!!!
RispondiEliminaCiao Fede, complimenti per questi biscotti sono davvero bellissimi.. fortunata la tua amica Valentina
RispondiEliminaidea bellissima e da copiare, assolutamente!
RispondiEliminaCiao Fede il mio compleanno è ad Agosto ^__^ prenoto una scatola di queste bontà. Farò finta di non sapere cosa contiene! Me li regali? Grasssie ;*
RispondiEliminaSonia
Ma che belli e allegri questi biscottini!! e sicuramenti buonissimi! Ma sai che io sto impazzendo per trovare gli stampini con le lettere?? ho chiesto ad un rivenditore se me li cerca all'ingrosso e a fine settimana attendo la risposta! Speriamo che me li trova uff!
RispondiEliminaGrazie, postero le foto tra qualche giorno, torna a trovarmi quando vuoi!
RispondiEliminaSono bellissimi e vien proprio voglia di papparseli!!! Sono certa che alla tua amica Valentina saranno piaciuti un sacco!
RispondiEliminaMa i tuoi biscottini sono bellissimiiiiii *__*!!
RispondiEliminaFede sono troppo troppo belli!
RispondiEliminaChe immagini delicate e "soffici"
Sai che farei? Un bel poster da mettere in cucina ^_^
bacioni dolcezza e tanti auguri alla tua amica
Ciao, è la prima volta che visito il tuo blog ... eccezionale ... non ho parole, nè per questi biscottini (scatola compresa) nè per tutto quello che c'è prima! Complimenti, sei bravissima! Tornerò sicuramente a trovarti. Baciotti ariella
RispondiEliminaFede, ma sei davvero bravissima! Questi biscotti sono stupendi! A presto Eli
RispondiEliminaSono un po' gelosa!!!! Sono bellissimi così delicatamente colorati! Mai fatti biscotti così belli ancor prima che buoni. Anche l'occhio vuole la sua parte.I collage di foto sono fantastici!
RispondiEliminaQuesti non sono semplici biscotti ma piccole opere d'arte!Bravissima !!!
RispondiEliminaCri
Dei veri, perfetti, creativi biscotti da architetto! Hmmm...
RispondiEliminaSabrine
Grazie ancora a tutti!
RispondiEliminama che belli questi biscotti..i miei preferiti sono quelli a forma di fiorellino bicolor..e che dire dei porta muffin rosa a pois??...STUPENDI!!
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog..sto curiosando..è bellissimo!!! complimenti davvero federica!
Un abbraccio
Silvia
ma sono "bellissimi" e devono essere "buonissimi"...che bello sarebbe avere un'amica come te che prepara biscotti invece di regalare le solite cose...BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminaAMELIA