Con un rotolo mi sono venuti circa 15 ventaglietti
2 cucchiai di sugo
2 fettine di bacon
4-5 pomodori secchi sott'olio
1 pugno di parmigiano
Mentre le fettine di bacon si stanno abbrustolendo accendo il forno a 180°.
Stendo sulla pasta sfoglia un sottile strato di sugo in modo che la copra interamente, aggiungo i pomodori spezzettati, il parmigiano ed il bacon, ormai pronto, tamponato e sbriciolato. Arrotolo i lembi esterni su loro stessi fino a che non si tocchino nel centro della sfoglia, come nella foto qui sopra.
Una volta formato il rotolo ho tagliato tante fettine dello spessore di un dito. Ho coperto con la carta forno una teglia e ci ho steso le fettine infornandole per una decina di minuti.
Le preparazioni possono essere infinite modificando gli ingrdienti di base, si possono realizzare con il pesto di basilico e pinoli, con quello di olive, con ricotta e spinaci..insomma spazio alla Vostra fantasia ed a ciò che avete in casa, io non avevo molto tempo, ma un vassoio con ventaglietti tutti colorati sarebbe stato bellissimo!
Mhh sfiziosi! Io li ho sempre fatti in versione dolce con zucchero e cannella, questa salata è molto gustosa,complimenti!
RispondiEliminaNessun pregiudizio nei confronti della pasta sfoglia pronta: farla in casa è un'impresa il cui solo pensiero mi sgomenta.
RispondiEliminaBell'idea!
no, io non ho nessun problema a comprarla già fatta la pasta sfoglia, a volte mi aiuta, anzi accentuo mi aiuta per creare sfizzietti veloci da distribuire agli "affamati" prima di servire il piatto principale, come questi tuoi che trovo deliziosi.
RispondiEliminaGrazie mille della tua visita e complimenti per le tue pagine colorate dalle tue parole e di "bimbi".... :-)
Mi affascina la tua creatività in cucina, sei bravissima !
RispondiEliminaCri
Faccio una versione dolce molto simile... arrotolando allo stesso modo la pasta.Nessun probelama a comprare la pasta sfoglia... quando si ha fretta si ha fretta!
RispondiEliminaP.S: come al solito le tue foto fanno venire l'acquolina in bocca!
Prima del corso di Adriano la pasta sfoglia l'ho sempre comprata,perchè giri e pieghe mi sembravano difficili da fare ,adesso che ho imparato a fare i croissant cerco di farla da sola cosi imparo anche a sfogliare,mi rubo lo stesso la tua ricetta,in un buffet è ottima,bacioni.
RispondiEliminaio sono vegetariana: li farò ricotta e spinaci!
RispondiEliminaSai che le so fare anch'io le sfogline salate? (Miracolo!)Le volevo infatti postare, ovviamente scritte alla mia maniera ;-)
RispondiEliminaPerò le tue sono moooolto invitanti!Brava!
diciamo che la mia etica comprende molte preparazioni già fatte. Poi mi piace anche provare.. ma la sfoglia già fatta, è mitica!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono passata per chiederti chiarimenti, io continuo a postare, non capisco, forse non riesci a visualizzare la mie foto? Non so da cosa possa dipendere.L'ultima l'ho messa pochi giorni fa.Fammi sapere qualcosa di più preciso per piacere,magari anche tramite una mail, va bene?
RispondiEliminaGrazie Federica
un abbraccio
Cri
no no..niente peccato specie quando non hai tempo!!:)
RispondiEliminadavvero squisiti..:)bravissima..il tuo blog è buonissimo!:)
Pregiudizi contro la sfoglia comprata? Ceeeeeeeeeeeerto che no!
RispondiEliminaAcquolina per i tuoi ventaglietti? Ceeeeeeeeerto che sì ;)!! Sfiziosissimi e fanno un figurone ^_^
Un bacio cara, buon inizio settimana
Domenica ho organizzato un pranzo e mi hai dato una buona idea per un aperitivo.
RispondiEliminaCiaooo
buonissimiiiiiii^_^
RispondiEliminaio li ho fatt per san valentino:-)
erano a forma di cuore, però solo con sale^_^
spesso li faccio con lo zucchero:-)
veloci sfiziosi colorati buoni ma si è qui il festa!!!!
RispondiEliminaio li ho sempre fatti in versione dolce....ma sono veramente sfiziosi e originali in versione salata....bellissima idea...baci baci stefy
RispondiEliminanessun problema ad acquistare la sfolgia pronta, una bellissima idea i ventagli salati :)
RispondiEliminama federica sei bravissima, lascio qui il mio commento ma ho dato un'occhiata al tuo blog e lo trovato molto bello! belle ricette, tutte invitanti, personalizzate e golose. ti piace cucinare e si vede. quel piatto di pasta con il ragù che cambia a seconda degli ingredienti del tuo frigo poi è veramente molto invitante
RispondiEliminaLa sfoglia pronta è una valida alternativa senza alcun dubbio e siccome il gusto nel mangiare bene e saporito non conosce i nostri problemi di tempo (!) alle volte va più che bene... Una bella idea questa farcitura, io utilizzo in qualcosa di simile, anche una crema di olive piccanti oppure speck e brie, oppure una qualsiasi mousse. Insomma sono buonissime. Brava Fede. Un grande abbraccio. Deborah
RispondiEliminaNon è assolutamente contro la mia etica!!! Lo provo subito!!
RispondiEliminaho letto solo due post e sono ingrassato 1 kg!!!
RispondiEliminaIo adoro le ricette veloci!!!
RispondiEliminamolto invitanti, se riesco le provo a fare questa settimana....magari una versione patè d'olive, crudo e pomodori
RispondiEliminaBuoniii!! Ripeterò presto! Hai sempre idee nuove!!
RispondiEliminaciao federica,
RispondiEliminache buono il tuo blog! ho visto il menu della tua festa di compleanno e ho capito che cos'e' il finger food :)
questi ventaglietti voglio proporli ai miei amici spagnoli, mi sembrano un accompagnamento perfetto per una caña!
Io non la trovo affatto immorale: semplicemente preferisco la brisé. Anche se per i ventaglietti temo proprio che non serva. Vorrà dire che per la tua ricetta mi convertirò... Molto carina: brava!
RispondiEliminaA presto
Sabrine
Oddio che buoni! Da preparare assolutamente per la prossima cena con gli amici! :)
RispondiElimina...deliziose...
RispondiElimina...le cose si dividono in Buone e Non Buone...
...non in artigianali o già pronte...se un prodotto è ok è ok sempre...
...e queste postate da te sono veramente super ok...
Potrei mangiarne senza sosta ;-)
RispondiEliminaP.S. Per Hermé ti ho risposto di là, che io sappia non ci sono traduzioni ma indaghero' per te ;-)
Buon inizio settimana!
mmm gustosiisime! bravaaa e complimenti per il tuo blog. Ciao Anna
RispondiElimina