Queste sono le foto delle feste di compleanno di due bambini speciali, mio nipote Enrico, detto Tito e della piccola Sofia.
La torta di compleanno di Tito, al cioccolato coperta con pasta di zucchero
Piccoli cupcake decorati con pasta di zucchero
I bicchierini al cioccolato bianco, al mascarpone ed i biscotti lecca-lecca
La torta di Sofia ed alcuni i piccoli cupcake.
Devo dirVi che ho cambiato la ricetta della pasta di zucchero, quella che usavo prima non aveva molta elasticità e soprattutto spesso si attaccava al tavolo, vi lascio la ricetta che userò da adesso in poi, è della pasticcera Valentina Gigli, pubblicata sul giornale Alice cucina:
1kg di zucchero a velo
55ml di acqua
16gr di gelatina
115gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina
Si mette a bagno la gelatina nell'acqua per una decina di minuti, una volta ammorbidita si aggiunge il glucosio e la glicerina e si riscalda a bagno maria il composta fino a che non diventa completamente liquido, mi raccomando non deve bollire, io l'ho fatto nel micronde, a circa 600w per 20 secondi, ho tirato fuori la ciotolina mischiando il composto e l'ho rimesso per una decina di secondi ancora.
A questo punto si mette lo zucchero setacciato nella planetaria si aggiunge il composto liquido, si avvia a bassa velocità fino a che l'impasto non divirrà sodo, ho usato il gancio, ma viene benissimo anche nel frullatore con il cutter.
Adesso si può procedere a colorarlo e lavorarlo come più Vi piace!
La gelatina è consigliata quella in polvere, io non avendola, ho usato quella in fogli e mi sono trovata comunque benissimo.
Spero di vedere presto le Vostre creazioni.
Buona giornata a tutti!
ma che meraviglia!!!! Non ho mai provato a fare la pasta di zucchero, ma mi sta venendo una voglia.... bravissima! Un abbraccio, a presto!
RispondiEliminaVorrei essere .... uno di quei bimbi per il mio compleanno, sono una delizia anche a vedersi questi dolci, ciao
RispondiEliminacaspita ma sei stata eccezionale!!! Complimentoni!! Tutto stupendo e dai colori vivi e allegri!
RispondiEliminaSono estasiata davanti a tutte queste meraviglie. Sei non bravissima...molto di più. Complimenti davvero di cuore, un bacio
RispondiEliminasono troppo pigra per fare la pdz....
RispondiElimina... setacciare un kg di zucchero a velo °__°
davvero mission impossibile!!!!!
Perciò un grande:
clap CLAP clap CLAP clap
perchè è vero che in cucina ci vuole grande determinazione...
.... quella che io non ho!!
Bravissima per le feste, mi piacciono da matti
i lollip... mi mancano da fare, appena trovo le stecchette però...
^___^
Giuliana
Bellissimi e golosissimi... tengo buona questa ricetta... non si sa mai! ;-D
RispondiEliminaTutto bellissimo!!!Sei straordinariamente brava!
RispondiEliminaTesò, glicerina...aiutoooo mi spieghi????
Baci
Complimenti Fede! Le torte, i cupcake ed anche i biscotti lecca-lecca sono fantastici. Se dovessi scegliere sarei proprio in difficoltà. Sei bravissima! Come sta Tommi? IL dentino? Si è poi sistemato tutto?
RispondiEliminaNoi next week si inizia il nido!! Sigh sigh! Speriamo bene!Sono un pochino preoccupata!
Un abbraccio fortissimo
Claudia
Sei stata bravissima! di una delizatezza infinita e d una eleganza da fare invidia...Bravissima!
RispondiEliminaIo non ci provo nemmeno a cimentarmi.
RispondiEliminaMi limito ad ammirare le tue meraviglie!
Tutto all'insegna della gioia, bravissima perchè cosi devono essere i compleanni !Strepitosi i lecca-lecca ! Anche per una festa da "grandi"!!
RispondiEliminaCiao e a presto,Monica
@Tutte: Grazie di cuore a tutte, sono felice che vi piacciano, sto pensando seriamente di farlo diventare un vero lavoro..chissà!?!
RispondiElimina@Gaia: la glicerina si compra in farmacia, almeno io l'ho trovata lì, forse potrebbero averla anche in erboristeria ma non ne sono sicura! Dona elasticità alla pasta ed evita che si sgretoli ed appiccichi ovunque!
compliemti di cuore...sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio lory
RispondiEliminawww.ilfilodelcuorericami.com
..sei una maga con la psta di zucchero!!complimenti!!
RispondiEliminaChissà le faccine adoranti dei due bimbi di fronte a tutte queste meraviglie fatte tutte per loro.. è tutto stupendo!! un bacio
RispondiEliminami lasci sempre bocca aperta!
RispondiEliminaIo non sono brava a cucinare, ma sono molto brava a mangiare soprattutto i dolci e quella torta lì ummm....
RispondiEliminaCiao Federica! Intanto benvenuta nel mio blog (ho visto che sei diventata una mia "seguace". Non ti seguo da molto, ma devo dire che di fronte alle meraviglie che crei resto di stucco! Fai bene a pensare di farlo diventare un lavoro... Veramente tanti complimenti!
RispondiEliminaCiao ciao
Raffaella/melogranoantico.blogspot.com
Nooooo ma è tutto stupendo!A te ci vuole una pasticceria!Sei na maga in queste cose. Ti giuro che ogni volta che vedo quello che fai penso "Questa qua non me la racconta giusta..." troppo bravissima (??)per essere semplicemente una passione. Ti stimoooooo!!!
RispondiEliminaSmack!
Dovrei provarci....mi sembra un pò complicata....ma ci proverò!
RispondiEliminaciao e bravissima!
io non ce la farei mai a fare tutte queste cose! Ma il solo guardarle mi mette una voglia irresistibile di mangiarle :D
RispondiEliminaSembrano di plastica! Sono troppo carine queste cose :)
RispondiEliminaCiao. Un po' di tempo fa io e mia cognata abbiamo provato a fare la pasta di zucchero, ma con scarsi risultati. Non era molto lavorabile, l'abbiamo tirata con la macchina per la pasta ma si spaccava facilmente. Ora ho visto questa tua ricettina, e mi è ritornata la voglia di provare. Avrei due domande. La glicerina dove la compri? Non l'ho mai vista.
RispondiEliminaNel procedimento dici di ammolare la gelatina nell'acqua, poi la scoli e aggiungi il resto o usi anche l'acqua dell'ammolo? Anch'io userei quella in fogli perchè in polvere ho solo l'agar agar, ma non credo che vada bene.
Grazie
@Cindry: La glicerina io la prendo in farmacia. La gelatina non la scolo, anche perchè dopo 10 minuti ha assorbito tutto l'acqua, aggiungo semplicemente gli altri ingredienti liquidi e metto nel micronde o a bagnomaria. Fammi sapere come va! Ti conviene stendere la pasta con il mattarello e non con la sfogliatrice e per non farla attaccare usa pochissimo amido di mais o lo zucchero a velo.
RispondiEliminawow.....dopo aver cercato in lungo ed in largo la ricetta per provare a fare queste splendide torte .....ti ho trovata ! Adesso ti linko al mio blog e ti tengo d'occhio.! Ma , secondo te ..non avndo mai fatto nulla del genere ci posso riuscire ? A proposito ..non so cosa sia ne dove si trovi la PLANETARIA .....cosa posso usare ?
RispondiEliminaUn abbraccio
simona
@simona: grazie!! la planetaria è quell'elettrodomestico che serve per impastare,montare,miscelare ma per fare la pasta di zucchero puoi usare anche il normale tagliatutto con le lame! Altrimenti credo si possa impastare a mano..ma io sinceramente, non ci ho mai provato..fammi sapere. Mi raccomando la glicerina è fondamentale altrimenti si sgretola tutto!
RispondiEliminaBuona giornata.
invece il glucosio liquido?
RispondiEliminacosì poi vado a comprare tutto il necessario e ci provo!
@anonimo: il glucosio liquido o sciroppo di glucosio è indispensabile per il formarsi della pasta e lo troverete in ogni ricetta presente sul web, talvolta sostituito dal miele. Avevo invece specificato l'uso della glicerina perchè in moltissime ricette non compare e a mio avviso, nonostante la pasta di zucchero si possa fare anche senza,è assolutamente idispensabile per poterla lavorare in modo più rifinito.
RispondiEliminama lo trovo cmq al supermercato?
RispondiEliminagrazie
ops mi ero dimenticata di firmarmi!
Alessia
@Alessia: al supermercato non credo,a meno che non siano quelli enormi, tipo la Metro o Asso,che lo vendono sicuramente ma in formati piuttosto grandi, di solito lo trovi nei negozi ben forniti di prodotti specifici per la pasticceria o per la decorazione delle torte, se vivi a Roma lo vende Castroni, altrimenti puoi ordinarlo on-line!
RispondiEliminaCiao Federica, complimenti per il tuo bellissimo blog e soprattutto per le tue meravigliose creazioni!! stavo appunto cercando qualche idea per il primo compleanno di mio figlio. vorrei provare a realizzare la sua torta, speriamo bene....
RispondiEliminaRimango incantata difronte a cotanta capacità e buon gusto...complimentissimi.. e un po'di simpatica invidia !
RispondiEliminabaci baci