domenica 25 aprile 2010

Hamburger e verdure fritte


Tra qualche giorno a casa nostra inizierà il periodo dieta..ma non voglio pensarci, mi rattrista un sacco anche solo l'idea. Quindi cuciniamo tutto quello che ci va per toglierci ogni sfizio. Come farci mancare un favoloso hamburger completo di ogni cosa?

Ingredienti per 2 persone

380gr di manzo macinato
2 panini al sesamo
2 cetrioli sott'aceto
1 pomodoro
2 foglie di lattuga
3 uova
80gr di fontina dolce
100gr parmigiano
40gr pangrattato
prezzemolo
senape e kutchup
sale e pepe


Per le verdure io ho usato
peperone rosso
broccoli
zucchine
carote
patate
farina

Accendo la friggitrice (per chi non la usa mettete l'olio sul fuoco). Preparo tutti gli ingredienti, lavo ed affetto tutte le verdure ed infarino quelle da friggere. Taglio la fontina in fette sottili. Per fare gli hamburger ho mischiato la carne con 1 uovo intero,  il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo sale e pepe.

A noi piacciono molto alti e grandi, se li preferite più bassi basta usare meno carne. Una volta pronti li metto in padella con un filo d'olio ed aspetto che si dorino, prendo la fontina e la dispongo sulla carne appena girata. Copro poi con il coperchio qualche minuto così che il formaggio possa sciogliersi in modo omogeneo.


Nel frattempo metto a friggere le verdure. Taglio i panini a metà li metto a scaldare su una padella calda, appena tolti metto a cuocere le uova usando dei coppa pasta per far si che siano della stessa dimensione degli hamburger e che non si attacchino l'uno all'altro. Dispongo sul pane le salse, i pomodori, la lattuga, i cetriolini, la carne ed infine l'uovo. Tiro su le verdure dall'olio bollente le lascio qualche istante su della carta assorbente salo e servo con il panino.


Perchè tutto sia pronto nello stesso momento bisogna prepararsi prima ed iniziare a cuocere carne, verdure e uova nello stesso momento, se si è in due è chiaramente, più facile!

Questi panini sono enormi consiglio quindi un piatto e delle posate per mangiarli!



Condividi

18 commenti:

  1. che splendido panino oserei dire quasi peccaminoso :-))) anche io come te quando decido di partire con la dieta i giorni prima mangio di tutto per togliermi ogni sfizio :-))) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. io adoooro l'hamburger...mi hai fatto venire una voglia...ecco se per la cena di stasera avevo qualche dubbio mi sa che l'hai assolutamente dissipato ;P
    (tanto per la prova costume manca ancora tempo, no?!?! ;PP )

    RispondiElimina
  3. sono enormi e gustosi, ed il disegno "scozzese" del ketchup lo approvo , bellissimo ciao

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!!!
    questo è un attentato alla mia dieta!!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh! mi è venuta l'acquolina in bocca!

    anch'io sto meditando di iniziare una sana dieta purificatrice, visto che la ciccia sulla panza e sulle ciappe è in aumento....ma sono talmente pigra e golosa che continuo a rimandare.

    Non so riunciare al cibo ma qui urge un intervento per rimettere a posto, in ordine: la mia situazione dai fianchi in giù, il mio intestino sempre incasinatissimo e la mia pelle tendente da sempre al brufolame.

    Per fortuna che ho il forno di casa fuori uso e così non posso cucinare le torte, ma solo scaldare delle pizzette e robe del genere.

    Cmq da domani tento la strada della dieta, lo giuro!

    Please, pubblica ricette di piatti da depressione, così mi aiuti! ;-)

    RispondiElimina
  6. Come piacerebbe a mio marito!!! Persino con l'uovo! E' un po' che non facciamo hamburgerate, per anni sono state la trasgressione alla regola (per i bimbi) che non si mangia sul divano. Quando in tv c'era un gran premio, preparavo hamburger èer tutti. ora gli impegni dei figli sono troppi e la Formula 1 non è più così interessante! Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  7. sto letteralemente sbavando davanti allo schermo!!!
    che meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, Federica!!! Chissà perchè queste cibarie piene di calorie e colesterolo sono sempre le più buone!!!! Bè...io ancora non ho deciso quando iniziare la dieta, quindi....pancia mia fatti capanna!!!

    RispondiElimina
  9. ogni tatno ci vuole e poi prima della dieta..bisogna un po' trovare soddisfazione no?
    belli i tuoi Hanburger a me piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  10. Ma qualche fotina per il mio blog potresti prestarmela... Sei brava!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo non c'è che dire..un vero piatto completo e fatto in casa con la qualità della carne del macellaio di fiducia poi!
    A resto
    Grazia

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta e che fame mi hai fatto venire... :-)

    RispondiElimina
  13. Non parliamo di dieta!!! oggi mi sento goffa e ingombrante..ma perchè ogni tanto mi gonfio come un baloon?!
    buonissimi questi hamburger home made...i panini con il sesamo, quanto mi stuzzicano!!!
    bacioni stella ^_^

    RispondiElimina
  14. mmmm che buoni... si possono commissionare le ricette????...tipo ricetta preparazione prova costume.... facile e leggera.... buona e appetitosa....
    complimenti per il blog!!!!!

    RispondiElimina
  15. A casa mia la parola dieta non si trova nemmeno nel vocabolario!!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Ahahaha! che ridere l'idea di rimpinzarsi prima di iniziare una dieta eppure è una tappa per la quale si passa tutti! W le hambueger allora e soprattutto (almeno per me) w le verdure fritte... a quelle avvero è difficile resistere! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  17. Oddio..mi sento male...e non ho neanche pranzato...
    Non ho niente in casa...dopo questa vista che faccio? Posso mai accontentarmi di un panino con la frittata?
    Fedeeeeeeeee, allora?
    ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede, che belle e buone cose prepari anche tu, e come le fotografi bene, da vera professional!!!
    Ti rispondo qui alle domande che mi hai fatto sulla torta Trilli:
    i diamentri della torte 34-28-22-16, ho cercato tanto uno stampo da 40 ma non l'ho trovato, avrei voluto fare 40-30-22-16 così c'è piu spazio per le decorazioni.
    La quantità di pasta di zucchero che ho usato è una dose (450 gr zucch. a velo+70 gr di miele+16 gr di burro+3 e 1/2 fogli di gelatina 30 gr di acqua)per strato, ovviamente con molti avanzi, ma ho colorato direttamente l'acqua della gelatina per fare prima e quindi me ne è venuta tanta anche per le torte piccole. Ti dirò l'ho stesa molto quindi forse per la torta da 34 sarebbe stata meglio una dose e mezza.
    Io uso colori in pasta, coi colori in polvere o liquidi anche a me prima venivano colori tenui e per nulla gratificanti.
    No le torte non le ho solo impilate:
    ogni torta aveva dei bastoncini di legno tagliati a misura per fare da struttura e poi c'era un bel bastoncino lungo come tutta la torta che serviva da perno per non fare slittare il tutto. Ho trovato le istruzioni su internet, ma ora non ricordo in che sito, mi pare da qualche parte su Youtube. Spero di esserti stata utile. Baci Ale

    RispondiElimina