martedì 20 aprile 2010

Tortini di patate, cipolle e brie


Domenica a Roma c'è stata una partita ma non una partita qualsiasi del Campionato, domenica a Roma c'è stata La Partita. Lazio-Roma, il derby. Sono venuti alcuni amici a casa a vederla con noi. Ho preparato varie cose tra cui questi tortini, comodi da mangiare con due dita e se sfornati ad inizio primo tempo rimangono croccanti fino alla fine dell'incontro.

Pochi e poveri ingredienti per un risultato inversamente proporzionale! Questi tortini sono di veloce preparazione, si possono fare anche in un'unica teglia e ci si mette ancora meno tempo.
Il risultato finale ha reso noi tutti immensamente felici, ritengo quindi che oltre ad essere buonissimi questi tortini portino anche fortuna!!!

Per 16 tortini

4 Patate
1 Cipolla
8 Fettine di Brie
16 Fette di Pancetta
Pangrattato
Parmigiano
Sale e Pepe


Taglio sottilmente le patate e le cipolle, divido il brie in 8 pezzi uguali taglando a metà le fette. Ungo lievemente gli stampini e ricopro con il pangrattato, fodero con una fetta di pancetta rotonda ogni stampino aggiungo nell'ordine: fette di patate, brie, cipolle e patate per chiudere, ricopro con un velo di parmigiano e pangrattato, un filo d'olio ed inforno a 180° per una ventina di minuti.

Le fette di patate devono essere molto sottili. Ne ho messe circa 6/7 per strato.
Ho usato una sola cipolla, una fettina per sformato, aumentate le dosi secondo il vostro personale gusto.


Con questa ricetta partecipo al concorso "Il panino con la coppa" del blog  La cucina di qb

Il panino con la coppa


Condividi

21 commenti:

  1. Gioia! Hai fatto GOOOOL con questi tortini...cipolla brie e patata una squadra perfetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che belli questi tortini! mi pacciono molto anche i piattini tutti colorari, bellissimi!
    baci.

    RispondiElimina
  3. stavo per scrivere....quando ho letto che Betty aveva già detto quello che pensavo io!!!! e allora......quoto Betty!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. questi tortini sono sfiziosisssssimi!! complimenti!

    RispondiElimina
  5. @Pagnottella: grazie Gaia è sempre un enorme piacere trovarti qui!

    @Betty e Maetta: grazie mille, questi piatti li disegnò molti anni fa mio padre e li fece realizzare in una fabbrica a Deruta, ci sono tanto affezionata, anche perchè lui non c'è più..

    @Federica: grazie Fede!!!

    RispondiElimina
  6. iNIZIO CON IL DIRTI CHE La Partita ha reso immensamente felici anche me ed i miei ospiti di domenica (^_^)... poi questi tortini, fragranti e saporiti, una ottima scelta di ingredienti, un gusto intenso... buonissimi. Ti abbraccio Fede, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  7. mi fai sempre venire una fame.........

    RispondiElimina
  8. Fede, noooooo! Nooooo...perchè mi hai fatto venire qua? Ora oltre che nana divento anche ciccia! Mi farò chiamare " Tutta Grace che COLA "! Hahahahahahaha tra il tuo spazio e quello di Gaia..sto aPPosto!!! Slaaaap&Sluuurp!
    Bacissimi ;-)..ora ritiro i moduli per iscrivermi al tuo blog :-)

    RispondiElimina
  9. Che trovata questi torini mono porzione. Sono sfiziosissimi oltre che molto saporiti. Hai avuto davvero un'ottima idea, compliementi. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  10. A casa mia le patate sono il piatto preferito! Proverò sicuramente questa deliziosissima ricetta. :)

    RispondiElimina
  11. Ah però, che meraviglia questi tortini!
    E se poi portano anche fortuna...
    :-)

    RispondiElimina
  12. anche io voglio partecipare!!!
    Domenica non era una partita, era LA partita... puff, torno nel mio silenzio!

    RispondiElimina
  13. Noooo!! Troppo sfiziosi! e ogni scusa è buona per farli, altro che partita ;-)
    Li proverò poi ti saprò dire!

    RispondiElimina
  14. buoniiiiii!!!E anche molto carucci!!!Che goduria allo stato puro!!!scopiazz scopiazz...mi son proprio piaciiuti!

    RispondiElimina
  15. Sì, sembrano abbastanza veloci da fare....e buonissimiiii!!!

    RispondiElimina
  16. Me encanta el plato. Las fotos hablan por sí solas.

    Besos.

    RispondiElimina
  17. @tutti: scusatemi ma non ho avuto moltissimo tempo in questi giorni, rispondo in modo cumulativo ringraziand tutti di cuore!

    RispondiElimina
  18. Meraviglia, ^_^ GRAZIE di tutto cuore per i complimenti!
    Buon fine settimana a te tesora ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao Federica e grazie di aver partecipato al contest con la tua ricetta. la troverai nell'elenco delle ricette partecipanti. A presto!

    RispondiElimina