Qualche giorno fa ho assaggiato delle meravigliose lasagne in bianco con verdure, questi spaghetti sono a loro ispirate!
Ingredienti per quattro persone:
3 carote
1 melanzana
8/10 zucchine
Mezzo peperone rosso
Origano
400gr di spaghettiPer la fonduta:
25gr di burro
200gr di gorgonzola
100gr di taleggio
Lavo e taglio tutte le zucchine (se sono grandi la parte centrale la scarto), la melanzana e le carote alla julienne, visto che ho scelto gli spaghetti, mi piace che tutto abbia la stessa forma!
Il peperone lo faccio abbrustolire direttamente sul fornello, una volta diventato nero lo infilo in una busta di carta per qualche minuto, in questo modo la pelle si leva in un attimo. Finita questa procedura taglio a listarelle sottili anche il peperone.
Metto un pò più di un filo d'olio in una padella (diciamo 4 fili), aggiungo tutte le verdure e le lascio rosolare per qualche minuto, devono rimanere al dente. Salo ma non troppo, per via della fonduta che andrò ad aggiungere e che è già molto saporita di suo. Nel frattempo butto la pasta e in un'altra casseruola faccio sciogliere a fuoco lento il burro ed i due formaggi.
Una volta cotta al dente la pasta la aggiungo alle verdure, metto l'origano e faccio mantecare qualche minuto, a questo punto preparo le porzioni direttamente nei piatti ed aggiungo la fonduta in modo che inondi tutta la porzione.
E brava Federica...
RispondiEliminaBuonissimi..
Dio se ne mangerei un piatto subito... e pensare che ho appena finito di mangiare ;-)
Davvero invitanti!!!
RispondiEliminaFederica dovresti scrivere post tutti i giorni. Fai delle foto bellissime!
RispondiElimina@Matteo: grazie un complimento stupendo..fatto da uno chef come te poi...ne vale 1000!!!
RispondiElimina@Pino: grazie!
@Angela: grazie, anche se con questi giorni di pioggia la luce non è mai quella giusta, e tu lo puoi capire bene,visto che le tue si che sono vere foto!!
m sembra un piatto strepitoso: il peperone abbrustolito, la fonduta di formaggi, e poi il resto...
RispondiEliminastrepitosi..tornata da poco e già all opera brava!
RispondiEliminaTu sei bravissima in cucina. Spaghetti dai sapori decisi e dal gusto intenso, molto buoni. Un brava speciale per le foto... sono assolutamente bellissime. Ciao. Deborah
RispondiEliminaNon solo uesta è una bella ricetta, ma le foto che hai fatto sono stupende! Che bei riflessi!
RispondiElimina@Fabiano: sono stata a "casa tua".. molto accogliente!
RispondiElimina@Paolo: grazie mille,ma che meraviglia il tuo nuovo piatto:Cevice mediterranea. Sapori freschi e colori fantastici. Complimenti!
@Deborah: i tuoi commenti mi fanno davvero piacere e dalle tue ricette meravigliose c'è sempre tanto da imparare! Grazie!
@Cindry: grazie mille, ho approfittato dell'unico raggio di sole in quella giornata buia, oggi invece il tempo è stupendo, ed una delle fortune del vivere a Roma è che ti permette di andare a pranzo al mare,corro!!!
RispondiEliminaCiao Federica...ti rispondo in mezzo a queste prelibatezze riguardo il tuo commento alle mie foto...
RispondiEliminaè l'acquario di genova! ;)
ora devo andare a mangiare qualcosa...mi è venuta fame! :)
ciao ciao!
A!
Ciao Federica, se ne hai voglia passa dal mio blog, troverai un fiore ad attenderti. Potrai ritirarlo sulla colonna a destra e se ti va giralo a dodici amici (solo se ne hai voglia!). Un abbraccio affettuoso. Deborah
RispondiEliminaIo adoro le verdure ed il formaggio e sicuramente questo piatto sarà squisito!
RispondiEliminaDevi essere una gran brava cuoca, complimenti !
Cri
Buoooni!! E le foto.... bellissime! Ciao e buona settimana!
RispondiEliminaciao!! complimenti deve essere squisitissimo!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bellissimo blog, tornerò a trovarti!!!
Grazie della tua visita!!!
Buona settimana!!
....mmmm e io che causa frigo vuoto ho sgranocchiato crackers insipidi con formaggio light...mi sa che passo a fare una spesuccia...dunque...spaghetti, zucchine, peperoni e melanzana...taleggio e poi??? Ah, si carote, taleggio e gorgonzola...stasera ottima cenetta...per la festa della donna ci sta tutta...bravissima...
RispondiEliminabella questa ricetta, ma mi piace più dirti che le tue foto hanno un angolazione paticolare che mi piace, ciao
RispondiEliminaUma delicia , adorei seu blog e obrigada por ter passado no meu esse macarrao esta com uma cara otima beijos fofis
RispondiElimina