giovedì 18 febbraio 2010

Pollo curcuma, mele e cipolle


Che colore che ha la curcuma..non a caso è detta anche zafferano delle indie. Oggi ho provato ad usarla in un modo abbastanza classico, con il pollo.
Ingredienti per quattro porzioni:

80gr di Curcuma
1Kg di Pollo tagliato a pezzi
1 litro di Brodo
1  Mela gialla
1  Cipolla
2  foglie di Alloro
1 noce di Burro
Olio extra vergine d'oliva,sale e pepe

 

Il procedimento è molto semplice. Ho ricoperto completamente la superficie del pollo con la curcuma e affettato sottilmente la mela e la cipolla.



Metto in una padella la noce di burro, le foglie d'alloro ed un po' d'olio, aggiungo le cipolle e le mele e faccio cuocere per 5 minuti a fuoco medio, incorporo il brodo fino a coprire il tutto ed aspetto che riprenda il bollore. A questo punto immergo i pezzi del pollo, abbasso lievemente la fiamma e copro con un coperchio.

Deve cuocere circa un'ora, dipende dallo spessore dei pezzi, più o meno ogni 10 minuti si deve aggiungere del brodo ben caldo e girare con cura. Pepare a piacere prima di servire.


Vi consiglio di lavarvi subito le mani ogni volta che toccate la curcuma, tinge lievemente. Io non sono stata particolarmente attenta e adesso ho alcune dita gialle!!

Quella che avanza, dopo aver "impanato" il pollo, potete unirla al tutto nella padella.

Condividi

8 commenti:

  1. Oggi ho fatto la spesa è ho comprato il pollo per stasera. Potrei provare a fare la tua ricetta, ma la curcuma? non so se qui nel mio paesino la trovo! Mando Subito Massimo a cercarla. Io ho preso una storta alla caviglia e non posso andare. Brava, brava, brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela, spero che la tua caviglia guarisca i fretta!!!
    ..ma domani la foto la metti comunque vero?!

    RispondiElimina
  3. ...mmmmm ho di nuovo l'acquolina in bocca...passare di qua fa proprio bene...

    ...domanda tecnica: ma il brodo...è di dado, vegetale o di carne???

    RispondiElimina
  4. @Stefy: grazie!!

    @Caotica: io ho usato del brodo di pollo, ma tu puoi usare quello che più ti è comodo, non ho specificato per questo motivo. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Adoro la curcuma! Io l'aggiungo sempre alla ricotta per farcire le melanzane ad involtino oppure la spolvero sulle patate. Ci farei un profumo talmente che è buona! Ed inoltre pare che rallenti l'invecchiamento cellulare!

    RispondiElimina
  6. ciao, che bella ricetta!!sicuramente da provare!ho trovato il tuo blog grazie a natalia(tempo di cottura) quindi ho deciso di seguirti^_^
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.com/

    RispondiElimina