giovedì 18 febbraio 2010

Pollo curcuma, mele e cipolle


Che colore che ha la curcuma..non a caso è detta anche zafferano delle indie. Oggi ho provato ad usarla in un modo abbastanza classico, con il pollo.
Ingredienti per quattro porzioni:

80gr di Curcuma
1Kg di Pollo tagliato a pezzi
1 litro di Brodo
1  Mela gialla
1  Cipolla
2  foglie di Alloro
1 noce di Burro
Olio extra vergine d'oliva,sale e pepe

 

Il procedimento è molto semplice. Ho ricoperto completamente la superficie del pollo con la curcuma e affettato sottilmente la mela e la cipolla.



Metto in una padella la noce di burro, le foglie d'alloro ed un po' d'olio, aggiungo le cipolle e le mele e faccio cuocere per 5 minuti a fuoco medio, incorporo il brodo fino a coprire il tutto ed aspetto che riprenda il bollore. A questo punto immergo i pezzi del pollo, abbasso lievemente la fiamma e copro con un coperchio.

Deve cuocere circa un'ora, dipende dallo spessore dei pezzi, più o meno ogni 10 minuti si deve aggiungere del brodo ben caldo e girare con cura. Pepare a piacere prima di servire.


Vi consiglio di lavarvi subito le mani ogni volta che toccate la curcuma, tinge lievemente. Io non sono stata particolarmente attenta e adesso ho alcune dita gialle!!

Quella che avanza, dopo aver "impanato" il pollo, potete unirla al tutto nella padella.

Condividi

8 commenti:

  1. Oggi ho fatto la spesa è ho comprato il pollo per stasera. Potrei provare a fare la tua ricetta, ma la curcuma? non so se qui nel mio paesino la trovo! Mando Subito Massimo a cercarla. Io ho preso una storta alla caviglia e non posso andare. Brava, brava, brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela, spero che la tua caviglia guarisca i fretta!!!
    ..ma domani la foto la metti comunque vero?!

    RispondiElimina
  3. insolito ma, moooltoooo buono, brava ! ciao

    RispondiElimina
  4. ...mmmmm ho di nuovo l'acquolina in bocca...passare di qua fa proprio bene...

    ...domanda tecnica: ma il brodo...è di dado, vegetale o di carne???

    RispondiElimina
  5. @Stefy: grazie!!

    @Caotica: io ho usato del brodo di pollo, ma tu puoi usare quello che più ti è comodo, non ho specificato per questo motivo. Buona serata

    RispondiElimina
  6. ottimo, e che splendide foto!

    RispondiElimina
  7. Adoro la curcuma! Io l'aggiungo sempre alla ricotta per farcire le melanzane ad involtino oppure la spolvero sulle patate. Ci farei un profumo talmente che è buona! Ed inoltre pare che rallenti l'invecchiamento cellulare!

    RispondiElimina
  8. ciao, che bella ricetta!!sicuramente da provare!ho trovato il tuo blog grazie a natalia(tempo di cottura) quindi ho deciso di seguirti^_^
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.com/

    RispondiElimina