domenica 17 gennaio 2010

Pasta e Fagioli

Mi piacciono le minestre e le zuppe in generale, fortunatamente ho sposato un uomo che le adora, quindi d'inverno le mangiamo spesso. Oggi pasta e fagioli!!



Andavo di fretta ed ho usato i fagioli in scatola, se però si ha la pazienza ed il tempo di mettere a bagno i fagioli secchi, la zuppa ne guadagnerà sicuramente.


1 Carota
2 Coste di sedano
1 Cipolla
1 Foglia di alloro
1 Rametto di salvia
1 Rametto di rosmarino
1 litro di brodo
500 gr di Fagioli borlotti
500 gr di Fagioli cannellini
100 gr di Pancetta dolce
Sale e pepe





Faccio soffriggere la pancetta, l'alloro e qualche foglia di salvia. Nel frattempo trito nel mixer carote, sedano e cipolla, una volta finito aggiungo nella pentola anche il trito.
Dopo qualche minuto unisco i fagioli miscelando il tutto.





A questo punto aggiungo il brodo caldo fino a coprire i fagioli. Metto il rosmarino, io lo uso in polvere perchè non amo particolarmente gli aghi nelle minestre, una presa di sale, pepe e le rimanenti foglie di salvia. Una volta raggiunto il bollore abbasso la fiamma e lascio sul fuoco per un'ora circa mescolando ogni tanto.
In frigo ho della pasta per lasagne già pronta la taglio e l'aggiungo 5 minuti prima di servire.


Mentre la minestra brontola mi rendo conto di non avere pane per fare qualche crostino ma in frigo trovo un rotolo di pasta brisè, la taglio a listelli con una rotella, la ungo con olio, sale e rosmarino in polvere ed inforno per 10 minuti.





Se la minestra si è asciugata troppo prima di buttare i maltagliati aggiungete un po' di brodo ed aspettate il nuovo bollore.
Dopo averla impiattata io metto nel centro un cucchiaino di mascarpone.

Condividi

1 commento:

  1. Da piccina pur non avendoli mai assaggiati, non mi piacevano...che strani i bambini ^_^
    ora invece mi piacciono molto e l'idea della pancetta li rende più appetitosi, per il mascarpone son sicura che mammina copierebbe l'idea ^_*
    baci

    RispondiElimina