Mi piacciono le minestre e le zuppe in generale, fortunatamente ho sposato un uomo che le adora, quindi d'inverno le mangiamo spesso. Oggi pasta e fagioli!!
Andavo di fretta ed ho usato i fagioli in scatola, se però si ha la pazienza ed il tempo di mettere a bagno i fagioli secchi, la zuppa ne guadagnerà sicuramente.
1 Carota
2 Coste di sedano
1 Cipolla
1 Foglia di alloro
1 Rametto di salvia
1 Rametto di rosmarino
1 litro di brodo
500 gr di Fagioli borlotti
500 gr di Fagioli cannellini
100 gr di Pancetta dolce
Sale e pepe
Faccio soffriggere la pancetta, l'alloro e qualche foglia di salvia. Nel frattempo trito nel mixer carote, sedano e cipolla, una volta finito aggiungo nella pentola anche il trito.
Dopo qualche minuto unisco i fagioli miscelando il tutto.
A questo punto aggiungo il brodo caldo fino a coprire i fagioli. Metto il rosmarino, io lo uso in polvere perchè non amo particolarmente gli aghi nelle minestre, una presa di sale, pepe e le rimanenti foglie di salvia. Una volta raggiunto il bollore abbasso la fiamma e lascio sul fuoco per un'ora circa mescolando ogni tanto.
In frigo ho della pasta per lasagne già pronta la taglio e l'aggiungo 5 minuti prima di servire.
Mentre la minestra brontola mi rendo conto di non avere pane per fare qualche crostino ma in frigo trovo un rotolo di pasta brisè, la taglio a listelli con una rotella, la ungo con olio, sale e rosmarino in polvere ed inforno per 10 minuti.
Se la minestra si è asciugata troppo prima di buttare i maltagliati aggiungete un po' di brodo ed aspettate il nuovo bollore.
Dopo averla impiattata io metto nel centro un cucchiaino di mascarpone.
Da piccina pur non avendoli mai assaggiati, non mi piacevano...che strani i bambini ^_^
RispondiEliminaora invece mi piacciono molto e l'idea della pancetta li rende più appetitosi, per il mascarpone son sicura che mammina copierebbe l'idea ^_*
baci