giovedì 21 gennaio 2010

Biscotti al burro



Ieri pomeriggio io ed il nano siamo andati a trovare delle nostre amiche, cosa portiamo loro?? Qualcosa di semplice ma dal gusto importante. Scelgo una vecchia ricetta di biscotti al burro. Risultato finale, biscotti non bellissimi ma dal sapore paradisiaco!!

Ingredienti per per 4 persone (molto golose)

300 gr. farina 00
150 gr. zucchero
250 gr. di burro
1 uovo
2 tuorli
1 limone, la scorza

Ho amalgamato il burro tagliato a pezzetti e la farina fino ad ottenere delle briciole, ho aggiunto lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo intero e i tuorli, impastando bene, ma non troppo a lungo, formo un "salame". Avvolgo l'impasto nella pellicola trasparente e lo faccio riposare in frigorifero per 2 ore.

Stendo la sfoglia tra due fogli di carta in modo che non si attacchi al matterello ricavandone un rettangolo di 3mm di spessore circa. Rimuovo il foglio superiore ed inforno a 180° dopo 9-10 minuti di cottura, con una rotella, ho tagliato a rettangolini (senza spostarli) il biscottone ed ho ultimato la cottura per altri 4 minuti.
Si mantengono, in scatola di latta, per 4-5 giorni..ammesso che durino!!


Condividi

7 commenti:

  1. Non ho resistito alla tua presentazione: semplicemente irresistibile. Potrebbe essere la mia, con l'unica eccezione della radio, che non ascolto mai. Per il resto vedo molta creatività, sensibilità, idee (ma la mola per il vetro è roba anche da principianti? e dove si compra?). Non solo in cucina. Dunque brava, e benvenuta nella blogsfera!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrine, ho sbirciato nel tuo blog e devo dire che anche io mi ritrovo in tante cose che scrivi! A parte il vignaiuolo!! La mola la trovi praticamente ovunque, per farti un idea basta digitare su google minitrapano.
    A presto...nemmeno io porto l'orologio!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi biscotti..
    Mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori.. brava...
    Se vuoi passare ho anche io un blog..
    Buona cucina..
    matteo

    RispondiElimina
  4. mmm. Buoni!!! complimenti per il blog. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questi biscottini sono una delizia! Complimenti per il blog! Baci

    RispondiElimina
  6. Adoro letteralmente i biscotti al burro, sono i miei preferiti (lo so, è facile che sia così!!). Proverò la tua ricetta, veloce e gustosa! ^_' A prestissimo. Deborah

    RispondiElimina