venerdì 25 giugno 2010

Lecce inaspettata


Siamo in Puglia da venerdì, casa nostra è a Gallipoli, ma in questi giorni di tempo non proprio bello, abbiamo fatto un po’ di giri nei dintorni.

Nonostante venga qui ogni anno, da quando ho conosciuto Valerio, ci siamo sempre fatti prendere dalla pigrizia più profonda preferendo spendere il nostro pochissimo tempo di vacanze stravaccati sulla splendida spiaggia di baia verde facendo, come unico e faticosissimo movimento, quello di trascinarci fino al mare in caso di caldo insopportabile!!!


Passato qualche anno è arrivato Tommi e le vacanze per me si sono allungate ma con un bambino così piccolo dove vai se non in spiaggia? Mica lo si può trasportare da una città ad un paesino con 40 gradi all’ombra, no?


Quindi finalmente, dopo sette anni sono stata a Lecce rimanendone letteralmente incantata. Abbiamo visitato il centro storico, girando qua e là senza una meta precisa ed ogni tanto, girato l’angolo, appariva inaspettatamente una maestosa chiesa, una piazza sterminata, un angolino incantato, vicoli stretti..

Dopo aver girato un po’ ci siamo fermati per mangiare qualcosa, siamo stati attirati da alcuni tavolini, in una piccola piazzetta in cui una libreria oltre ad avere il suo ingresso presentava tavoli e libri anche sulla piazzetta stessa, limoni per decorazione, morbidi cuscini su cui sedersi..vabbè taglio corto era per dire che non ci saremmo mai aspettati da un caffè di fronte alla libreria tante bontà, se capitate di lì si chiama Ombra del Barocco, Corte dei Cicala.
Anche oggi il tempo fa i capricci, il vento trasporta nuvole sul sole, con la speranza che invece le porti lontano lontano auguro a tutti una buona giornata.


Condividi

25 commenti:

  1. ciaoo! Grazie per il tuo messaggio! Adesso vado asbirciare il tuo blog ho già intravisto dei bicchierini interessanti...posso copiare tutto , vero ?

    RispondiElimina
  2. Una buona giornata anche a te..e grazie del poetico "viaggio", a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, che bella Gallipoli, ho dei fantastici ricordi! E Lecce magica, invidiaaaa!!! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao che bella Lecce..io tra pochi giorni sarò a Torre Canne, Fasano...non vedo l'ora di godermi un po' di sano relax...buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  5. se vai a santa maria di leuca potresti salutarmi mia madre e mio padre.... e dirli che sono sempre in giro e non riesco mai a contattarli telefonicamente....Grazie ;-)
    goditela

    RispondiElimina
  6. Lecce è Bellissima, come tutto il salento..che dire di otranto di santa maria di leuca..il buon cibo..le pittole le puccie i pasticciotti le sagne...ecc ecc
    il salento è tutto da vedere e scoprie..è magico
    ma non lo diciamo a troppe persone altrimenti lo invadono e chissà cosa combinano
    buone vacanze

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede..che bello che sei in vacanza!!! Chissà come è felice il tuo bimbo..speriamo il tempo migliori!!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  8. Il Salento è favoloso, ma anche il Gargano non è male...te lo consiglio Fede..visto che siete lì..io ci farei un saltino ;-)
    Baci e buona vacanza !!!

    RispondiElimina
  9. Io ci sono stata l'anno scorso!stupendo il mare di gallipoli e anche Lecce è spettacolare...spero di ritornarci a presto!
    unico neo: spostarsi da un paesino all'altro diventa un'impresa se non hai la macchina!!!

    RispondiElimina
  10. Incantevole Puglia, con i suoi angolini da sogno... buonissime vacanze Fede e tanto relax... bè, anche divertimento! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  11. Che belle foto! Interessanti luoghi e dettagli. la Puglia offre tante cose da vedere.
    Buone vacanze, Federica.

    Un abbraccio
    Cri

    RispondiElimina
  12. Per la prima volta il mese prossimo andrò a fare un giro in Puglia... e passerò anche da Lecce. Non vedo l'ora, è tanto che attendo questa vacanza!
    Ciao!
    Lety

    RispondiElimina
  13. Ciaoooo Fede!!!!
    Che belle queste immagini!!! che bella Gallipoli!!!
    Io ho dei trulli nella Valle d'Itria adoro quei paesaggi e il meraviglioso clima!!!!
    un bacione e Buon Weekend <3

    Daniela DREAM SHABBY CHIC Milano

    RispondiElimina
  14. no ma dai ma sei a lecce???la chiamano la firenze del sud pensa un po perche..ottima scelta gallipoli anche io vado li a sollazzarmi sul bagnasciuga!!chissa che non ti abbia incrociata per sbaglio in giro:-)un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Non sono mai stata a Lecce, ma so che è molto bella!!! Belle anche le tue foto!

    RispondiElimina
  16. Se mi passa il mal di macchina vada anch'io....mi do alla pazza gioia!Un bacio da parte mia a Tommi che, fra parentesi mi sembra stupendo!!!deny

    RispondiElimina
  17. Lecce è meravigliosa!
    Baci e divertitevi ^_^

    P.s speriamo che il tempo non faccia più i capricci...

    p.s tesò, rispondo alla tua domanda circa il riccio...hai mai toccato un riccio di mare? Ecco, più o meno si prova la stessa sensazione, bisogna comunque stare attenti a non stringere più di tanto le mani, poichè la sua autodifesa e conseguenziale, si rischia di pungersi alla grande! Per quanto riguarda le zampine, non gliele ho toccate ben benino, anche perchè la sua "timidezza" non mi permetteva di "malmisciarlo" (toccarlo bene bene e stropicciarlo ^_^) però il musetto sono riuscita a carezzarlo delicatamente, quante coccoline...è stata una meravigliosa sensazione! E poi quant'era picciiiiino...
    Baci

    RispondiElimina
  18. Che bella!! I miei suoceri sono appena stati a Lecce e Gallipoli, e mi hanno portato dei meravigliosi grossi taralli con semini di anice... buoni, ma buoni,ma buoni che me li sono mangiati tutti io in due pomeriggi... Buona vacanza!

    RispondiElimina
  19. chissà che bello, non ci sono mai stata
    le foto sono splendide :)
    buone vacanze

    RispondiElimina
  20. Tesoro! magari potessi venire anch'io!!!
    T'incontrerei e questo sarebbe meraviglioso!

    Baci e W LU SALENTU ^_*

    RispondiElimina
  21. Ma braviiii!! Che bello che siete riusciti a viaggiare con il piccolo e godervi le vacanzine!Uno strabacio per te!

    RispondiElimina
  22. @Irene: grazie a te!! Copia, copia, ti prego ma fammi sapere poi come viene!!

    @Stefania: grazie a te, che di poetici viaggi me ne fai fare ad ogni visita.

    @Blueberry: spero di averti fatto rivivere qualcuno dei tuoi ricordi, con l’augurio di poterci andare appena lo desideri!

    @Emotionally: chissà se sei già a Torre Canne?! Mi auguro di si!!

    @bussola: ma i tuoi genitori sono in vacanza o sei originaria di queste parti?

    @Paolo: ..l’hanno già scoperto in tanti, domenica c’era una densità di persone per metro quadrato…importante, diciamo così!!

    @Silvia: hai perfettamente ragione, Tommaso è felicissimo, sguazza, zompetta, corre, si tuffa è super felice!
    Grace: grazie mille, accetto volentieri il tuo consiglio e ti farò sapere!

    @sospesanelviola: hai ragione i collegamenti tra un paesino e l’altro non sono il massimo, fortunatamente noi abbiamo la macchina!

    @il sapore del verde: ciao Deborah, grazie mille, spero che anche tu possa goderti un po’ di strameritato riposo estivo!!!

    @Cristina: grazie Cri, un complimento sulle fotografie fatto da te vale doppio?!?

    @Letizia: vedrai cose stupende e mangerai benissimo!! Speriamo arrivi presto!

    @Daniela Rota Nodari: che belli i trulli, i tuoi sono abitabili? Buona settimana!

    @Scix: pensa se davvero ci fossimo incontrate, sarebbe divertente, questa estate pensi di tornare? Io ad agosto sarò dinuovo qui, fammi sapere!!

    @Alessandra: grazie mille Ale, adesso vado a vedere se hai pubblicato qualche meraviglia!!

    @Deny: Tommi ringrazia per i generosi complimenti, anche io soffro il mal di macchina, specialmente la guida sportivissima del mio adorato marito, ma con l’ xamamina, ho risolto i miei problemi!!

    @pagnottella: grazie Gaia, la tua descrizione ha reso perfettamente! Adesso non vedo l’ora d’incontrare un riccetto anch’io! Ti scrivo così magari riusciamo ad organizzarci, come mi piacerebbe!!

    @Lucia: buoni i taralli, sono una tentazione quotidiana, come ti capisco!!

    @Queen B: se ti capita vai, è molto bella, se puoi evita il mese di Agosto, è un gran casino! grazie mille Queen, sei sempre un tesoro!

    @Simo: Diciamo che non siamo quel tipo di coppia che si è fatta fermare da Tommi, anzi..spero di riuscire, in futuro, a seguire il Vostro esempio andando ad un concerto tutti insieme!

    RispondiElimina
  23. carissima io non torno..io vivo qui!!!:-)a gallipoli praticamente ci vado per il mare ogni domenica tempo permettendo..e su lecce ci arrivo per l universita almeno un gg a settimana qiuindi..magari c sent ad agosto dai!

    RispondiElimina
  24. Felice di saperti in vacanza, a goderti una terra che ho scoperto da poco ma che mi ha immediatamente conquistata. E poi quante cose buone da mangiare!
    Un abbraccio dalla... Lecce del nord!
    :-)

    RispondiElimina
  25. sto per andare in salento e sono felicissima!!!
    mi sono presa l'appunto per qsto posticino carino in cui mangiare a lecce ma se avete altri suggerimenti sia per qsta che sembra essere una città meravigliosa che per il resto (Otranto, Gallipoli dintorni ecc ecc) vi prego scrivete!!!!
    Bellissime foto bellissimo il tuo blog!
    grazie
    chia

    RispondiElimina