mercoledì 23 giugno 2010

Bicchierini, le ricette!


Per decretare quale fosse il bicchierino migliore, tra quelli preparati e qui sopra fotografati, ho chiesto aiuto ad alcuni amici che hanno assagiato con noi ognuno di loro. Abbiamo mangiato due cucchiaini, circa, per ogni tipo, finendo poi quello che avevamo deciso fosse il più buono, a dir la verità io mi sono mangiata il mio primo e secondo in classifica, nessuno li ha finiti tutti ed 8, un nostro amico però è arrivato a 7 e mezzo!!!

Dopo i aver conteggiato tutti i voti (le preferenze potevano esprimersi con votazione che andava da 0 a 10) al terzo posto si è classificato:

Budino di crema al limone in gelatina d’arance


In seconda posizione per "la mia giuria casalinga" ma in Prima secondo il vostro gusto visivo:

Caffè & cioccolato bianco con cioccolato fondente in grani


Per una decina di bicchierini:

Per la crema al caffè

4 tuorli (80gr)
250 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
1 tazzina abbondante di caffè
10 gr di gelatina in fogli


Ho provato ad usare le uova pastorizzate che si vendono al litro confezionate nel tetrapack, mi sono trovata benissimo anche perché in questa preparazione, dove le uova non si cuociono è molto più sicuro. Il tuorlo di un uovo medio pesa circa 19-21gr, un albume 30-33gr.

Metto la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo monto i tuorli con lo zucchero, quando sono spumosi aggiungo pian piano il mascarpone. Preparo il caffè e ne prendo un’abbondante tazzina, la zucchero ed unisco la gelatina ben strizzata e giro finchè il tutto non si scioglie, bastano pochi secondi. Aggiungo il caffè alla crema al mascarpone, non tutto insieme, lo aggiungo pian piano, assaggiando ogni volta per vedere se il sapore è sufficiente o ne serve ancora un po’..l’intensità dell’aroma del caffè è sempre diversa quindi è quasi impossibile quantificarlo, a meno che non si usi quello in polvere solubile ma io non lo avevo in casa.

Metto la crema nei bicchierini, che riempio fino a metà e ripongo in frigorifero così che si rassodi mentre preparo quella al cioccolato da metterci sopra.

Per mettere la crema nei bicchierini ho usato un imbuto munito di dosatore, credo che anche una sacca da pasticcere vada bene, anche se la crema a questo punto è ancora un po’ liquida.

Per l’ntermezzo

50gr di grani/gocce di cioccolato fondente


Per la crema al cioccolato bianco (la stessa del bicchierino successivo)

150gr cioccolato bianco
125 ml di panna

Sciolgo a bagno maria o nel micronde il cioccolato, mentre si raffredda monto la panna. Unisco la panna al cioccolato mischiando dall’alto verso il basso, in modo che il composto rimanga spumoso.

A questo punto tiro fuori dal frigorifero i bicchierini pieni fino a metà di crema al caffè, ricopro tutta la superficie con la granella di cioccolato fondente ed infine chiudo con la crema al cioccolato bianco, che aggiungo con una sacca da pasticcere.

Metto in frigo i bicchierini che tirerò fuori una decina di minuti prima di essere serviti.


Il vincitore è stato il bicchierino

Noci di macadamia al cioccolato bianco


Per una decina di bicchierini:

150 gr di cioccolato bianco
125 ml di panna
80 gr di noci di macadamia
1 arancia
2-3 savoiardi

Metto le noci pulite e spellate in una placca e le passo in forno finchè non si dorano leggermente e le riduco in granella. Sciolgo a bagnomaria il cioccolato bianco e mentre si raffredda monto la panna. Sbriciolo i savoiardi e li bagno leggermente con del succo d’arancia.

A questo punto unisco la panna al cioccolato mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smonti ed assemblo il tutto. Sul fondo del bicchiere metto le briciole di savoiardo inumidite leggermente, poi la granella di noci ed infine ricopro tutto con la crema al cioccolato, per evitare di sporcare tutto ho usato una sacca da pasticcere.

Ho messo in frigorifero i bicchierini, tirandoli fuori 15 minuti prima di servirli in modo che il cioccolato non rimanesse troppo duro.



Con questi bicchierini partecipo alla raccolta Summer cakes di Morena del blog Menta e Cioccolato, non si può usare il forno, scade il 31 agosto.

Condividi

21 commenti:

  1. Grazie di averci dato le ricette!... quella foglia di cioccolato è lussuosissima!

    RispondiElimina
  2. Eh beh, in effetti noci di macadamia...croccantoso e soffice allo stesso tempo, concordo con la scelta! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie per le ricette...anche se non credo che volendoci provare, a me verranno così belli e buoni...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ma cosa sono questi bicchierini? La prossima volta vengo io come cavia!Te li spolvero tutti in un nanosecondo.Ma quanto sei brava? Non finirò mai di dirtelo.
    Buona giornata cuocherella mia!

    RispondiElimina
  5. Tesoro caro, la pox volta m'inviti alla decustazione? ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. ora ci dovrai raccontare la serata come andrà..

    RispondiElimina
  7. strepitosi!!! assolutamente strepitosi!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie ..prendo nota di tutti..piano piano :) un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  9. perfetto! il secondo posto lo provo sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Sono strepitosi i tuoi bicchierini...complimenti! La giuria deve essere stata felicissima!
    brava!

    RispondiElimina
  11. molto invitanti! mi sa che li copio a breve... ;-)

    RispondiElimina
  12. che bontà...come non arrivare a 8 e fare pure il bis!?Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  13. che bella questa condivisione gastronomica!!!grazie per averci coinvolte nella scelta e grazie pe rle ricette...bacioni

    RispondiElimina
  14. Ohhhh che meraviglia, uno più bello dell'altro!!! Noci di macadamia e cioccolato bianco non immagino nemmeno cosa possa essere...Mi sarei prestata volentieri all'assaggio :-)))

    RispondiElimina
  15. ma quanta pazienza e buon gusto hai!!!

    RispondiElimina
  16. il tuo blog è stato una scoperta, non mi ricordo come ci sono arrivata, quale amica di blog mi ha condotta fino a qui ma ora sei fra i miei preferiti. Non sono riuscita a spulciarlo tutto ma con calma ti ruberò tutte le favolose ricette che ho intravisto.
    Complimenti
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  17. Che dire sicuramente uno più uono dell'altro....un bacio stefy

    RispondiElimina
  18. Beati voi che li avete assaggiati tutti!!!!Non sono golosa, ma avrei provato volentieri. La presentazione, molto fine!!!!deny

    RispondiElimina
  19. Innanzitutto grazie per la visita nel mio blog e poi...wwwwhhhhaaaaaaaaaaawwwww!!!quante delizie..io li mangerei tutti..uno più bello e buono dell'altro...ed i bicchierini...FAVOLOSIII!!

    grazie..ho aggiornato il post!

    RispondiElimina
  20. complimenti per i bicchierini!! hanno un apsetto molto invitante. Sicuramente proverò a farli per il cenone di capodanno. Ti farò sapere come è andata.

    RispondiElimina