martedì 12 febbraio 2013

Castagnole


Tanti modi di chiamarle ed altrettanti per prepararle, queste sono le mie, gustose soffici e veloci.
Questi gli ingredienti per una quarantina di castagnole della grandezza di una pallina da calcetto-biliardino.

  • Farina          200gr
  • Zucchero       60gr
  • Uova               2
  • Burro             50gr
  • Lievito           10gr
Aromi
  • Vaniglia in polvere mezzo cucchiaino da caffè
  • La buccia di un limone
  • La buccia di un'arancia
  • Un cucchiaino di liquore all'anice
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola. La farina setacciata, il burro lievemente ammorbidito insieme agli aromi e le uova a temperatura ambiente. 


Impastate il tutto fino a che diventi una frolla liscia, formate delle palline che friggerete in olio a 180°
Ci vorranno 3 minuti circa, scolatele e tuffatele nello zucchero a grana sottilissima.
..non mangiatene troppe!!!!

Poi devo dirvi una cosa, probabilmente ero l'unica al mondo a non saperla..ma se per caso qualcuno fosse come me..per fare delle frappe (chiacchere) velocissime basta tagliare, con la rondella dentata, la sfoglia pronta per lasagne e friggerla..poi si cosparge di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia, arancia e limone!!!

Grazie per essere passati di qui!


Condividi

17 commenti:

  1. Il trucchetto delle frappe ultra veloci non lo sapevo proprio! Ero decisa a non farle quest'anno ma mi stai istigando eh? Pure con queste palline dolci e zuccherose. Ohi ohi ohi...Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. io ho fatto i miei primi struffoli: esperimento migliorabile però... non erano cattivi ma erano lontani anni luce da quelli della mamma napoletana della mia amica :(

    RispondiElimina
  3. Noooooo sta cosa delle frappe sprint è troppo ganza!!! ma immagino che prima la pasta vada cotta in acqua bollente.

    RispondiElimina
  4. Non sapevo nemm io delle frappe Sprint! Prox anno ci provo visto che quest'anno non ho proprio avuto modo di farle. Grazie Fede, un bacione grande

    RispondiElimina
  5. mm i dolci di carnevale mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto meraviglioso!Quest'anno ho usato la confezione della Cameo per prepararle perchè volevo andare sul sicuro,ma per il prossimo anno mi segno le tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che bontà! Giusto oggi mia madre ha fatto le zeppole, sono deliziose.
    Aggiorna più spesso! :)

    RispondiElimina
  8. mi piace il tuo blog :)

    mi iscrivo :)
    passa a trovarmi ;)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono Giorgia... vienimi a trovare nel mio fantastico mondo...
    http://mymagicgraphicworld.blogspot.it/
    A presto! Baci baci! :-* ^__^

    RispondiElimina
  10. Che bella l'aria positiva che si respira sul tuo blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. sembrare così delizioso. lo farò nel fine settimana

    RispondiElimina
  12. ciao Fede!!
    come stai?
    e il tuo ometto?
    tutto bene?
    è da un sacco che non scrivi...!
    mi mancano le tue decorazioni le tue idee e tutte le feste che organizzi!!
    1 abbroccio e 2 bacio88 vale

    RispondiElimina
  13. Questa volta è andata bene! Blog interessante! Buon fine settimana lungo.Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ma che blog pieno di magie..
    Le zeppole che sono la mia passione e che non faccio mai..
    Il trucco delle frappe , ma guarda non lo sapevo.. Che sbadata come sempre..
    Un blog che mi sarà utilissimo, mi sono iscritta con piacere felice di un tuo ricambio.
    Bacio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. I really like the valuable information you supply in your articles. I will bookmark your blog and check here for interesting content regularly. I’m moderately sure I will be informed of a lot of new stuff in due time Good website.

    RispondiElimina