lunedì 28 marzo 2011

Basmati rucola, limone e gamberetti


Abbiamo spostato le lancette..per me è una delle giornate più belle dell'anno, penso all'arrivo della bella stagione, le giornate all'aperto, l'aperitivo al tramonto, l'odore dei tigli che si sente nell'aria la sera quando giro in motorino per le strade della mia amatissima città, tutte cose che mi mettono il buon umore, quel tipo di cose per cui sorridi chiudendo, solo per un attimo, gli occhi e ti senti in armonia con tutto.

Ecco un riso veloce e fresco perfetto per un pranzetto veloce in una splendida giornata di sole!!
Queste sono le dosi che a casa mia bastano per due persone ma che ovunque ci si mangia anche in 3!!

300gr di riso basmati
1 mazzetto di rucola, (o come si dice a Roma rughetta)
200 gr di gamberetti
La buccia di 1 limone ed il succo di 2
Prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe



Metre si cuoce il riso, circa 10 minuti, si prepara tutto il resto..veloce no?! Ho messo i gamberi in una padella calda con un goccio d'olio evo, ho sfumato con mezzo bicchiere di vino fruttato bianco ed aggiunto il prezzemolo. Nel frattempo ho sminuzzato la rucola e spremuto i due limoni filtrandone il succo. Appena scolato il riso ho unito i gamberi, la rucola il succo e la scorza di un limone, olio, sale e pepe ed il tutto è pronto per essere mangiato.


Se si preferisce i gamberi possono essere cotti al vapore.


Buona settimana a tutti!
Con questa ricetta partecipo al contest de "La cucina piccolina"

Condividi

38 commenti:

  1. Brava! La ricetta trasmette freschezza e sopratutto è buona e veloce da fare:) Le ricette speedy sono utilissime!

    RispondiElimina
  2. avrei bisogno di questo buon riso basmati oggi, per i suoi colori, il suo profumo e la sua delicatezza!
    buon lunedì :)
    Chiara

    RispondiElimina
  3. L'idea di vederti sfrecciare in motorino mi fa sorridere in una giornata così...grigia e piovosa!Vedere,poi ,la semplicità ed eleganza delle tue immagini...non solo scatena l'acquolina ma l'irresistibile voglia di uscire ed acquistare il tutto per fare quel riso immediatamente!
    adorabile!
    Buona settimana,monica

    RispondiElimina
  4. Il connubio rucola e gamberetti mi piace molto e anche il riso...quindi proprio un bel piattino!
    Mari

    RispondiElimina
  5. buonissimo e fresco!! Da provare.

    RispondiElimina
  6. che bello... una ricettina fresca fresca ... in tema con la bella stagione

    RispondiElimina
  7. Questa ricettina m'ispira tantissimo! Grazie, da provare appena possibile!!!

    RispondiElimina
  8. Se volevi riunire in una cocotte alcuni dei miei ingredienti preferiti ci sei riuscita alla grande tesoro. E' delicatissimo e buonissimo quel risotto. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  9. ....mmmmmm....l'acquolina si fa sentire in bocca...

    RispondiElimina
  10. adoro il riso basmati! xoxo

    RispondiElimina
  11. Quanto e' bello e curato questo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Bella questa ricettina fresca e rinfrescante e mi piace molto l'unione dei gamberetti con la rucola... da provare!

    RispondiElimina
  13. Semplice, ma stuzzicante... mmmmmh... ben arrivata primavera!

    RispondiElimina
  14. sì, sa proprio di primavera! Caspita Fede... sei sempre più brava :D

    RispondiElimina
  15. Bella la ricetta ma ancora di più le tue sensazione sulla tua città...piacciono anche a me :) ciao

    RispondiElimina
  16. Mi ispira :)
    Chissà come sarebbe freddo.

    RispondiElimina
  17. E lo dici a me dell'ora legale? ;-)
    Mi mette già di buonumore una settimana prima.Che dire del risotto? che lo mangerei anche ora che sono sulla digestione!

    RispondiElimina
  18. veramente una bellissima ricetta! e le foto stupende! bacio! aspetto altre ricette!

    RispondiElimina
  19. delicato e coloratissimo, ci piace!
    p.s. anche noi abbiamo quella tovaglietta a righine ^_^

    RispondiElimina
  20. Il riso basmati mi piace da matti e in questa versione leggera leggera con tutto quel limone mi sconfinfera anziché no (come dice il mio babbino).
    Saluti!

    RispondiElimina
  21. che magnifico piatto originale buono e leggereo!!=)
    bravissima fede!!=D
    baci vale

    RispondiElimina
  22. eccomiiii...scusa il ritardo! Bella ricetta, la inserisco nella raccolta e se ne hai altre le aspetto!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  23. Troppo buono questo abbianmento di sapori,lascia nel palato un delicatissimo e intenso profumo!

    RispondiElimina
  24. Carino, fresco, primaverile... e allegro. Quel che mi ci vorrebbe per archiviare l'inverno... Ci sono, tutto ok. E mi ha fatto piacere (tanto) il tuo commento. Grazie!

    Sabrine

    RispondiElimina
  25. Bello! No, dico.. è perfetto, mi piace l'abbinamento! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Mi piace molto riso! Questo dev'essere ottimo e gustosissimo!

    RispondiElimina
  27. Che bello!!! sono capitata per caso nel tuo blog e me ne sono subito innamorata ^__^
    con una ricetta cosi' proprio mi hai conquistata.
    Un bacio, elena

    RispondiElimina
  28. Conosco quella sensazione di sentirsi in armonia con tutto ciò che ci circonda...ed è bellissima, sarà che dopo l'inverno abbiamo sete di spazi aperti! La tua ricetta rispecchia il tuo stato d'animo, deve essere proprio un bel piatto fresco, leggero e stuzzicante. Il riso basmati poi mi piace moltissimo. Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  29. che bello rileggerti un po' più spesso!
    bacioni MARA

    RispondiElimina
  30. complimenti! la presentazione è deliziosa e sicuramente anche la ricetta è ottima!!

    RispondiElimina
  31. complimentiiiii! un piatto deliziosissimooo! bravaaaa! prendo nota! baci

    RispondiElimina
  32. Che leggero questo piatto, fa voglia di mettersi a dieta, il che è tutto un dire!

    RispondiElimina
  33. Ottima ricetta

    Cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  34. Mangerei riso tutti i giorni (beh, quasi lo faccio già).. questa ricetta non vedo l'ora di provarla!! :)

    Un caro saluto, Sara!

    RispondiElimina
  35. questa e' la mia ricetta preferita ti voto anche se in ritardo...fresca leggera con gli apporti proteici calibrati e' PERFETTA!!! Bella la presentazione e bella la tua introduzione...mi piace:" adoro l'odore dei libri..." sapessi io !!!
    Grazie della tua visita sul mio blog ora ti seguiro' anche io
    Susanna

    RispondiElimina