venerdì 19 febbraio 2010

Domani si parte..!!


Domani mattina io, Tommaso e Valerio partiamo, ce ne andiamo in montagna per una settimana intera!!

Spero di riuscirmi a conettere, anche se questa volta c'è Valerio, mio marito, quello che ti fa sentire una demente ogni volta che sbagli qualcosa che riguarda i computer, quello che quando ti risolve il problema (sempre) te lo ricorda ogni 3 minuti per le successive 3 ore..è tremendo dover chiedere il suo aiuto, ma in caso di necessità lo farò..giuro!
Conto di assaggiare ogni cosa commestibile che incontrerò sulla mia strada, pane, polenta, formaggi,  ma soprattuto lei..la sacher torte!
Credo di avere assaggiato le sacher di quasi tutte le pasticcerie della parte nord di Roma, ma nessuna, e sinceramente non riesco a spiegarmi il perchè, riesce a fare la glassatura dura e sottile come quella originale.
Qualcuno ha la ricetta, provata e sperimentata? Perchè anche di quelle ne ho provate tante ma sono tutte deliziosissime torte al cioccolato con marmellata di albicocche, non Sacher.

Dal primo marzo però..dieta!

giovedì 18 febbraio 2010

Pollo curcuma, mele e cipolle


Che colore che ha la curcuma..non a caso è detta anche zafferano delle indie. Oggi ho provato ad usarla in un modo abbastanza classico, con il pollo.
Ingredienti per quattro porzioni:

80gr di Curcuma
1Kg di Pollo tagliato a pezzi
1 litro di Brodo
1  Mela gialla
1  Cipolla
2  foglie di Alloro
1 noce di Burro
Olio extra vergine d'oliva,sale e pepe

 

Il procedimento è molto semplice. Ho ricoperto completamente la superficie del pollo con la curcuma e affettato sottilmente la mela e la cipolla.



Metto in una padella la noce di burro, le foglie d'alloro ed un po' d'olio, aggiungo le cipolle e le mele e faccio cuocere per 5 minuti a fuoco medio, incorporo il brodo fino a coprire il tutto ed aspetto che riprenda il bollore. A questo punto immergo i pezzi del pollo, abbasso lievemente la fiamma e copro con un coperchio.

Deve cuocere circa un'ora, dipende dallo spessore dei pezzi, più o meno ogni 10 minuti si deve aggiungere del brodo ben caldo e girare con cura. Pepare a piacere prima di servire.


Vi consiglio di lavarvi subito le mani ogni volta che toccate la curcuma, tinge lievemente. Io non sono stata particolarmente attenta e adesso ho alcune dita gialle!!

Quella che avanza, dopo aver "impanato" il pollo, potete unirla al tutto nella padella.

martedì 16 febbraio 2010

Cous cous alle verdure



Quando non so bene cosa cucinare ricorro spesso a ricette come questa. Le invento lì per lì con ciò che il mio frigorifero contiene. Le verdure sono quindi sostituibili (purchè i sapori si sposino bene) così come il cous cous.


Ingredienti per due persone:

150gr di Cous cous
150ml di brodo
1 Carota
1 Zucchina
1/4  Melanzana
1/2 Cipolla
1/2 Costa di sedano
1 Carciofo
3 Pomodori secchi
Una manciata di pinoli
Qualche cappero
Sale&Pepe



Faccio soffriggere la cipolla, il sedano ed aggingo pian piano tutte le verdure tagliate sottilmente, i capperi ed i pomodori secchi.

Aggiungo 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva al cous cous e lo verso nel brodo bollente, mischio fino a quando il brodo non viene completamente assorbito e spengo il fuoco.

Dopo una decina di minuti incorporo i pinoli ed  il cous cous alle verdure e lo faccio cuocere per altri 5 minuti. Aggiungo sale e pepe e servo.

Se il brodo è particolarmente saporito forse non ci sarà bisogno di aggiungere il sale,assaggiate prima!
Se decidete di sostituire il cous cous con della normale pasta aggiungete il parmigiano nella mantecatura.


domenica 14 febbraio 2010

Giappone

Oggi stavo mettendo in ordine le foto sul mio pc e tra l'eliminazione di alcune e la masterizzazione di altre sono venute fuori quelle del viaggio in Giappone, che meraviglia, ci tornerei domani, anzi questa sera stessa!

Anche se è un viaggio fatto qualche anno fa, esattamente dicembre duemilasei - gennaio duemilasette, ne pubblico qualcuna, perchè in fondo sono una parte di me a cui tengo.

Quel viaggio fu fatto dopo esserci sposati, ed io e Valerio ci siamo promessi di tornarci per festeggiare i venticinque anni di matrimonio..sinceramente spero di tornarci anche prima, magari per i dieci!



















sabato 13 febbraio 2010

Compio un mese!

Oggi c'è un bel sole, la nevicata di ieri è soltanto un bel ricordo.

Esattamente un mese fa ho iniziato a mettere un po' di me qui sopra, ho scoperto i germogli di melo, che adesso sono così:


Ho scoperto un mondo fatto di tanti mondi, dei mondi bellissimi, allegri, interessanti, spiritosi, pieni di idee e cose buone, di colori e fantasia, di emozioni e sentimenti. Dei mondi ai quali ci si affeziona ed ogni giorno si vanno a visitare, mondi fatti da persone mai incontrate, ma inspiegabilmente familiari, mondi che, con il tempo, preferisci ad altri, mondi talmente lontani che altrimenti non avrei potuto vedere, mondi così vicini da non poter credere di non averli mai visti prima. Mondi inesplorati..

Ho scoperto di non avere la capacità di programmare cosa scrivere e di non sapere mai come concludere un post!

venerdì 12 febbraio 2010

Nevica!!

Sono stata in Liguria, da mia sorella, una decina di giorni. Vive in una bellissima casa nuova, nella quale non hanno ancora attaccato la linea telefonica e la mia chiavetta, non so per quale strana ragione, aveva deciso di smettere di funzionare, risultato finale.."isolamento totale"

Stamattina sto cercando di leggere tutto quello che mi sono persa ma ho una forte distarzione..nevica!!! Forse per qualcuno sarà la cosa più normale del mondo, ma non a Roma..sono qui che mi alzo ogni 10 minuti e vado a controllare fuori dalla finestra, controllo se continua, se si attacca, e nel farlo mi rendo conto di avere lo stesso entusiasmo di quando ero piccola, quell'emozione che ti fa sorridere senza che tu lo abbia deciso, (cosa che mi succede anche con i fuochi d'artificio) vedo gli alberi ricoperti, così come lo sono le tegole di tutti i palazzi che riesco a vedere. Sempre più bianco..ma sta smettendo..